Quando riceverò i documenti d'uscita? - FAQ
I documenti d’uscita vengono inviati automaticamente non appena il datore di lavoro comunica l’uscita del lavoratore.
Qualche domanda?
Consulenza personale
Ci chiami subito!
Le linee sono aperte per Lei da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
Se nessun interlocutore è disponibile, La preghiamo di attivare la funzione di richiamata.
Consulenza personale fornita da competenti esperti del settore bancario
ContattoSe la persona assicurata ha pagato i contributi e ha più di 25 anni, in caso di uscita dalla fondazione ha diritto alla prestazione di libero passaggio (PLP). La PLP viene trasferita al suo nuovo istituto di previdenza in base alle informazioni da lei fornite.
Entro al massimo tre mesi dall’uscita dalla fondazione riceverà una certificazione di uscita che contiene il riassunto della prestazione di libero passaggio e le informazioni legali da inoltrare al suo nuovo istituto di previdenza. Riceverà inoltre un questionario per la liquidazione da compilare e inoltrare a chi si occupa della sua pratica.
I documenti d’uscita vengono inviati automaticamente non appena il datore di lavoro comunica l’uscita del lavoratore.
Nel caso in cui non abbia predisposto il trasferimento della sua prestazione di libero passaggio a un istituto previdenziale o di libero passaggio, questa verrà versata alle condizioni previste dalla legge ed entro un…
Il grafico sottostante mostra nel dettaglio i singoli passaggi da seguire per richiedere il versamento della prestazione d’uscita.
I trasferimenti vengono registrati ogni settimana fino al venerdì. In seguito, il mercoledì successivo, le banche versano gli importi. Se è possibile autorizzare un trasferimento nella stessa settimana in cui viene…
In primo luogo, è opportuno precisare che la prestazione di libero passaggio non può essere versata su un conto privato (art. 5. LFLP). Tuttavia, esistono delle eccezioni. Infatti, è possibile richiedere il pagamento…
Sì, ove possibile. Le informazioni elencate nel bollettino di versamento consentono alla fondazione di approvare più rapidamente il versamento della prestazione di libero passaggio e aiutano a prevenire eventuali…
L’assicurazione termina il giorno in cui si conclude il rapporto di lavoro; nel caso in cui non abbia inizio un nuovo rapporto di lavoro presso un altro datore, l’assicurazione resta valida per un mese.